Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

lunedì 16 dicembre 2013

CHEESE CAKE ALL'ARANCIA E BACCHE DI GOJI


Oggi vi propongo una rivisitazione della buonissima CREMOSA ALL'ARANCIA dessert creato dallo chef SALVATORE RIONTINO del 
Ristorante Pizzeria Canneto Beach 2
 vincitore dello chef contest ANTICHI SAPORI DELLE PUGLIE di cui vi ho parlato tempo fa QUI.

La sua cremosa era davvero strepitosa e gentilmente in quella occasione mi ha svelato la ricetta che ho volutamente rivisitato e devo dire che non è venuta 
male rispetto all'originale che rimane senza dubbio insuperabile!

Ed ecco a voi la mia




Una delle varianti apportate è stata l'inserimento delle 
BACCHE DI GOJI ( ottime queste su Amazon )
oramai definite i frutti della vita e della longevità per via delle preziose sostanze  nutrienti di cui sono composte. Probabilmente sono i frutti più nutrienti in assoluto, dove per nutriente si intende un alimento ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo.
Infatti queste bacche originarie del TIBET da sempre sono utilizzate dai monaci tibetani e nella medicina cinese per curare vari disturbi.
La preziosa bacca di Goji, il cui nome botanico è Lycium barbarum, sorge spontaneamente nel Tibet ed in Himalaya, in Mongolia e in alcune regioni della Cina, e assomiglia un po’ ad un pomodorino anche se il sapore è più simile a quello delle fragole e dei frutti di bosco. 
E’ ricchissima di antiossidanti (nello specifico carotenoidi, flavonoidi e acido linoleico), sostanze in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi. Non a caso l’utilizzo di queste bacche viene consigliato a tutte le persone che vogliono prevenire l’invecchiamento precoce e mantenere giovane ed elastica la propria pelle.


Un effetto molto importante riscontrato in chi assume le bacche di Goji è il sostanziale rafforzamento del sistema immunitario che, grazie ai tanti principi presenti in questi frutti, viene stimolato a lavorare di più e nel modo corretto. 


Oltre agli antiossidanti, queste bacche sono ricchissime di aminoacidi (ne contengono 18 di cui 8 essenziali),di  vitamine del gruppo B ed E e di sali minerali, tra cui Magnesio, Potassio, Silicio e Germanio (rarissimo da trovare in altri alimenti naturali).



Ulteriori vantaggi offerti da queste bacche portentose sono il fatto di essere poco caloriche (solo 48 calorie per 100 grammi) e di avere un basso tasso glicemico. Mangiare un po’ di questi frutti fa provare la giusta sensazione di sazietà, allontanando così la tentazione di spizzicare altro.

 Fra i molti effetti benefici attestati per la salute, le bacche:

- sono un potentissimo antiossidante proteggendo così le cellule dai radicali 
liberi

- rinforzano il sistema immunitario 
stimolandone l’attività

- proteggono la vista dagli effetti nocivi dei raggi UV

- proteggono il fegato

- aiutano ad abbassare il livello del colesterolo dannoso per i vasi sanguigni (LDL)

- aiutano a prevenire e ad alleviare infiammazioni di tipo reumatico

- sono particolarmente indicate per chi soffre di diabete 

- aiutano a mantenere la pelle giovane e sana


Come farne a meno nella nostra dieta quotidiana?
Io da quando le ho scoperto non ne faccio piu' a meno e le mangio in mille modi diversi.

Veniamo ora alla ricetta!
Per questa torta ho utilizzato come base al posto del pandispagna un panettone.
Io ho usato il MELEGATTI al GRAND MARNIER
tagliando la parte superiore e rivolgendo la base al cioccolato verso il basso e posizionandola in una teglia a cerniera GP&ME


ho bagnato il panettone con della panna liquida



e ricoperto con del sesamo caramellato ridotto in polvere


nel frattempo ho preparato la mousse con 800 gr di ricotta fresca setacciata e 100gr di zucchero a velo; aggiunto un cucchiaio di
MIELE MILLEFIORI VISJAM ed un cucchiaio di FANTASIA CREOLA PALLINI


 Un cucchiaio grosso di CONFETTURA EXTRA ACE VISJAM ed una spolverata di cannella CANNAMELA. Ho sciolto 2 fogli di colla di pesce in un cucchiaio di panna ed aggiunto al compsto per renderlo compatto.



Ho montato 300 ml di panna fresca ed unita alla mousse. Ho steso il composto sulla base di panettone e messo in frigo per almeno un paio di ore.


Una mezzoretta prima di servire il dolce ho preparato la glassa lasciando ammorbidire le bacche di goji in 100 ml di panna.




 Dopo 1 minuto ho scolato le bacche e lasciate da parte, nella stessa panna ho sciolto un cucchiaio abbondante di CONFETTURA EXTRA ACE VISJAM e un cucchiaio di MIELE MILLEFIORI VISJAM e creato una salsina mescolando su fuoco basso per 2 minuti.


A conclusione ho adagiato le bacche sulla torta e lucidato con la salsa preparata.
Lasciato in frigo per altri 10 minuti e prima di servire ho sganciato la tortiera che ha reso perfetta la forma della cheese cake!



Ed ecco il risultato!











Ho accompagnato questo dolce con un
PROSECCO DOC ASTI TOSTI



Se volete proporre durante le feste natalizie un dolce diverso utilizzando il panettone o il pandoro che di certo abbonderanno nelle vostre case ve lo consiglio!

64 commenti:

  1. Mamma mia Giusy cara che dolce strepitoso che hai preparato..deve essere buonissimo e anche tanto goloso...ma lo sai che io non ho mai assaggiato le bacche di goji!!!??? ma viste le tantissime proprietà che hanno lo farò motlo presto..e cercherò di rifare anche il tuo dolce ..è troppo buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Io vado matta per il cheese cake, ma sinceramente così delizioso e gustoso come lo hai preparato tu non l'ho ne mai mangiato ne mai fatto..deve essere qualcosa di veramente sublime..e poi quella crema all'arancia , buonissima e anche tanto genuina..in piu' con l'aggiunta delle bacche di goji che a me piacciono particolarmente anche molto salutare!!!

    RispondiElimina
  3. mmmm uno dei pochi dolci che mi piace anzi adoro^_^ un bacione cara;) buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Ma che docle prelibato che hai realizzato Giusy cara!!! ogni volta mi stupisci e non è neanche difficile da prepararare..mi sembra di avere tutti gli ingredienti per realizzarlo quindi quanto prima lo rifarò anch'io deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Tra qualche giorno sarà il compleanno di mio marito e stavo giusto cercando un aricetta per fare un dolce che lo stupisca..ecco per fortuna sono approdata nel tuo blog, perchè credo proprio che rifarò questo cheese cake...anche perchè deve essere buonissimo e anche tanto salutare vista l'aggiunta delle bacche di Goji!!! grazie dellea bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Ma come sei brava e i prodotti che hai recensito saranno sicuramente ottimi, dovrò provarli

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! Questa ricetta è davvero strepitosa e il risultato è altrettanto spettacolare. Non oso immaginare il gusto. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto delizioso!
    Ottimo l'uso del panettone come base... devo provar a far qualcosa del genere anche io :D

    Se passi da Roma, prova anche tu appEatIT, scopri come avere un 20% di sconto! :)
    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  9. mi piace moltissimo questa variante della cheese cake! sicuramente sarà una vera delizia per il palato!

    RispondiElimina
  10. buona questa cheesecake, molto innovativa dato che hai usato come base il panettone Melegatti e davvero golosa e salutare grazie all'aggiunta delle bacche di Goji!!Complimentii

    RispondiElimina
  11. che bontà e che perfezione questa cheese cake, complimenti!!!!! ottima da fare sotto le feste per offrirla a parenti e amici che vengono a trovarci!!! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. che bel dolce non è ho mai provato uno con le bacche di goji ma voglio proprio farlo

    RispondiElimina
  13. Che bontà questa ricetta poi hai usato prodotti di ottima qualità, sicuramente molto gustosa

    RispondiElimina
  14. Molto originale questa ricetta e di certo molto golosa, questa ricetta te la rubo in casa gradirano sicuramente

    RispondiElimina
  15. Mary Cavaliere16 dic 2013, 14:40:00

    Complimenti ottima questa cheesecake da preparare nel periodo di Natale, non la conoscevo. grazie dei consigli

    RispondiElimina
  16. Da te trovo sempre delle bellissime ricette ma sei bravissima questa è una cheesecake molto originale e sicuramente molto gustosa

    RispondiElimina
  17. una visione deve essere sensazionale ho perso le parole tanto credo sia buona non è rimasta neanche una fetta vero ?

    RispondiElimina
  18. Che superba rivisitazione, il maestro apprezzerà senza dubbio la tua variante e l'ottima riuscita. Complimenti Giusy, diventi sempre più brava.

    RispondiElimina
  19. è semplicemente fantastica e super golosa...sei super brava :P

    RispondiElimina
  20. Che spettacolo, mi piace moltissimo l'idea di inserire le bacche in questo dlce. Hai usato ingredienti che amo tanto. Oltre che goloso il tuo dolce è anche peno di energia.

    RispondiElimina
  21. Ciao Giusy che dolce tanta bontà...
    Cmq ultimamente sono poco online ma è sempre un piacere sentirsi con saluto un abbraccio grande...
    Ps. bello il tema del blog natalizio brava

    RispondiElimina
  22. Bellissima ricetta spiegata benissimo, m' ispira tantissimo, dev' essere davvero speciale, complimenti

    RispondiElimina
  23. mamma mia altro che dieta questa e' tutta vita.una ricettina poco equilibrata in fatto di calorie ma da leccarsi i baffi.associata al quel buon prosecco ...di certo da non lasciarsi sfuggire

    RispondiElimina
  24. federica rosignoli16 dic 2013, 17:29:00

    di certo per vincere il contest doveva davvero avere qualcosa di speciale.la tua ricetta e' davvero golosa.complimenti

    RispondiElimina
  25. Beh...rimango senza parole davanti ad un'opera di pasticceria come la tua!
    Hai usato molti ingredienti, uno più speciale dell'altro, e l'idea di scegliere il panettone come base è davvero fantastica!!!!
    Mi hai ispirato una bella alternativa per servire il pandoro questo Natale, cercherò gli ingredienti che hai usato tu per essere certa di fare un figurone! Grazie di cuore, sei fantastica!

    RispondiElimina
  26. Giusy, mi ricordo di questo dessert dal tuo post precedende. La tua rivisitazione ha un aspetto delizioso, me lo mangerei ora volentieri!^^ Mi piace abbia usato il panettone al posto del pandispagna, vorrei assaggiare pure quelle bacche. Buona serata cara, un bacione!:**

    RispondiElimina
  27. Hai preparato un dolce delizioso e le bacche di Goj devo provarle nch'io, grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  28. Una cheese cake diversa dal solito e realizzata con ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  29. Sembra buonissimo il tuo dolce, grazie dei consigli li segurò e lo preparerò anch'io per le Feste o dopo.

    RispondiElimina
  30. che delizia la tua cheese-cake deve essere deliziosa complimenti anche per aver scelto ottimi prodotti come quelli melegatti

    RispondiElimina
  31. Hai avuto un'ottima idea e con le bacche di goji, hai reso il cheese cake ancora più buono!!!!

    RispondiElimina
  32. eccellente e invitante risultato,con le bacche di goji.

    RispondiElimina
  33. Questo dolce è un inno alla golosità più sfrenata, ottimi gli ingredienti che hai utilizzato. Il risultato è bellissimo e a questo punto devo passare alla fase assaggio... quando posso venire da te????????????

    RispondiElimina
  34. che bella chees cake e che ottimi ingredienti hai utilizzato! questa torta è un nuovo modo di presentare il panettone natalizio, davvero brava!

    RispondiElimina
  35. chees cake deliziosissima mi appunta subito la ricetta per riproporla a natale alla mia famiglia

    RispondiElimina
  36. ciao giusy complimenti per la ricetta!! le bacche le ho scoperte per caso nemmeno un mese fa x'mi sentivo sempre spossata ora ne mangio sempre ogni gg e mi sento meglio...nn avevo mai pensato di usarli per realizzare dolci..mi hai dato un'ottima idea..e poi questo dolce sembra golosissimo
    buona serata

    RispondiElimina
  37. Che delizia questo dolce, mi incuriosiscono molto il sapore delle bacche di goji e della confettura ace, mai provati. Ho segnato la ricetta, proverò a riproporla perchè è troppo sfiziosa

    RispondiElimina
  38. questa ricetta è deliziosa e poi sfiziosa..perfettamente in tema con il perioso!!come sempre i tuoi post sono ricchissimi di informazioni, conosco ed uso le bacche ma non sapevo avessero tutte queste proprietà..

    RispondiElimina
  39. UNA RICETTA CHE CONQUISTA GIà DALLA SUA PERFETTA PRESENTAZIONE, BRAVA COME SEMPRE, OTTIMI ABBINAMENTI PER UNA RICETTA IRRESISTIBILE

    RispondiElimina
  40. Assolutamente pazzesca questa tua nuova creazione che coniuga golosità e benessere! Non mi resta che provare a replicarla!!!!

    RispondiElimina
  41. Non conoscevo queste piccole bacche dalle innumerevoli virtù! Di sicuro le voglio provare magari con un abbinamento goloso come quello da te proposto!

    RispondiElimina
  42. che ricetta interessantissima, complimenti giusy, me la appunto per portare in tavola il panettone in maniera diversa

    RispondiElimina
  43. ma come si fa a resistere ad una simile bontà, ogni volta realizzi delle vere opere d'arte, bravissima è davvero magnifico il tuo cheese cake

    RispondiElimina
  44. buonissima e bellissima deve essere una goduria non solo per gli occhi ma anche per il palato.

    RispondiElimina
  45. Una Cheese Cake con fiocchi e controfiocchi, che meraviglia!! Tra tutti i prodotti che hai utilizzato per la ricetta non ho mai provato le bacche di Goji, ne ho sentito spesso parlare ma non ne conoscevo le proprietà, direi da provare!! Nel frattempo prendo appunti per questa strepitosa ricetta! :)

    RispondiElimina
  46. ma che bella idea, davvero speciale questa versione con marmellata di arance e bacche di goji!

    RispondiElimina
  47. Non sarà come quella dello chef ma la tua variante è senza dubbio una delle migliori che abbia mai trovato in rete! Golosa e mi sembra di capire anche salutare, data la presenza delle Bacche di Goji. Personalmente non le ho mai provate ma l'aspetto non mi dispiace! Se sono buone e fanno anche bene non posso non provarle!!

    RispondiElimina
  48. Non l'avevo mai vista prima.. Devo provare anche io la tua versione! Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  50. Davvero fantastica, molto golosa e prelibata questa variante di quella più classica, la tua CHEESE CAKE ALL'ARANCIA E BACCHE DI GOJI. Io consumo regolarmente le bacche di goji e ne apprezzo le ceratteristiche.

    RispondiElimina
  51. Una creazione super golosa la tua variante con base di panettone, bacche di Goji e marmellata d'arancia. Una presentazione degna dei migliori chef! Voglio assolutamente replicare la tua ricetta, sono sicura che farò un figurone.

    RispondiElimina
  52. deve essere proprio favoloso questo solcino che hai preparato, e le bacche poi sono proprio una bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  53. Ma che ricetta creativa! Buonissima ... quasi quasi cerchero di preparla come dolce per una di queste sere festive.

    RispondiElimina
  54. Questa variante di Cheese Cake è stratosferica!! Mi è venuto un buco allo stomaco solo a guardarla! È una ricetta che non mancherò di provare, soprattutto in vista delle feste! Devo procurarmi il panettone Melegatti e le Bacche di Goji, mai provate!! :)

    RispondiElimina
  55. tutto perfettamente dettagliato, risultato finale eccellente, adesso non resta solo che assaggiarlo! Brava

    RispondiElimina
  56. Adoro le cheese cake e all'arancia dev'essere deliziosa. L'aspetto della tua è golosissimo. Le bacche di goji le ho sentite nominare ma non le ho mai mangiate, interessanti le molteplici proprietà di questo piccolo frutto.

    RispondiElimina
  57. Che delizia questa cheesecake! Bravissima Giusy! ^__^

    RispondiElimina
  58. Ti faccio i miei complimenti hai preparato un dolce davvero goloso e strepitoso.

    RispondiElimina
  59. Buonissimoooo ne sono certa, copio subito la ricetta! Non conoscevo le proprietà delle bacche! Grazie Giusy

    RispondiElimina
  60. bella ricetta, un po' complicata ,ma bella cerchero' di farla...

    RispondiElimina
  61. Mi piace questo dolce, e tu lo hai preparato benissimo, brava.

    RispondiElimina
  62. Hai molta fantasia e il tuo dolce è davvero originale. Non avrei mai pensato di usare le bacche di Goij, una combinazione di ingredienti unica.

    RispondiElimina
  63. Hai avuto veramente un'idea fantastica!!! E' tanto che voglio provare queste bacche!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  64. ma che bontàààà ottima ricetta e ottimo prodotto

    dario fattore-whosdaf

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.