Oggi vi propongo un classico dei risotti autunnali ma ovviamente rivisitato alla mia maniera!
Tagliare a pezzetti della zucca e della zucchina e fare rosolare 1 minuto in pentola con olio extra vergine d'oliva (io CORICELLI ), sfumare con un goccio di vino bianco ( io FIANO DI AVELLINO VILLA RAIANO ), aggiungere del brodo pronto alle verdure senza glutammato ( io STAR ) e versare il riso. La mia preparazione procede in questo modo e non nella versione classica dei risotti poichè utilizzo il coperchio MAGIC COOKER .
Lascio cuocere senza girare per circa 15 minuti e nel frattempo sorseggio un bicchiere di vino!
Al termine della cottura lascio riposare 2 minuti aggiungendo del formaggio grattugiato e nel frattempo preparo un soffritto di pancetta insaporita con aglio e curry (io TEC AL ). Amalgamo il tutto al risotto e servo nei piatti con un fondo di fette di edamer.
Buon appetito!
complimenti sei bravissima ottimi anche gli ingredienti che hai utilizzato
RispondiEliminaChe fame mi hai messo, a quest'ora ci starebbe anche bene! La voglio provare anche io :-*
RispondiEliminaBravissima,hai preparato un ottimo risotto presentandolo in maniera eccellente ! Complimenti per la scelta degli ingredienti,tutti marchi di pregio.
RispondiEliminaOttimo questo risottino, mi piace l'abbinamento degli ingredienti e penso proprio di provare a farlo... segno tutto ciò che serve.
RispondiEliminaBuonissimo, io adoro il risotto :D ti rubo la ricetta .)
RispondiEliminaun risotto davvero delizioso, mi è venuta proprio l'acquolina in bocca! complimenti davvero
RispondiEliminami piace molto la versione di questo risotto alla zucca, proverò a prepararlo quanto prima!
RispondiEliminaho una fame terribile!! questo risotto è una delizia!
RispondiEliminaio mangerei risotti tutti i giorni!
RispondiEliminammmh ma che ricettina invitante!!!! adoro il risotto alla zucca ma non lo ho mai assaggiato anche con la zucchina è una bella sperimentazione sicuramente da provare!! le due fettine di edamer e la pancetta danno un tocco di più salato alla risotto che di per se è molto delicato! nel complesso mi sa che questa ricetta è un capolavoro! te la rubo! =)
RispondiEliminaWow..bellissimo e sicuramente buonissimo questo risotto!! mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato!
RispondiEliminaWow..bellissimo e sicuramente buonissimo questo risotto!! mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato!
RispondiEliminaio ho scoperto di recente il risotto, lo adoro proprio ora! Da provare la tua invitante ricetta con zucca, che sapori !
RispondiEliminaIo amo il risotto alla zucca, infatti il mese scorso ho acquistato 2 zucche, le ho divise, e congelate, perchè durante tutto l anno non posso stare senza mangiare risotto alla zucca!! e uno dei miei piatti preferiti! Bravissima!
RispondiEliminaBuonissimo il tuo risotto alla zucca!!! Ti rubo la ricetta per il pranzo di domani!
RispondiEliminaAdoro i risotti e questo alla zucca è tra i miei preferiti in assoluto!! è così buono e poi come lo hai fatto tu deve essere davvero troppo gustoso!! inoltre hai usato tutti ingredienti di ottima qualità per la preparazione da rifare al piu' presto!!!
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare il risotto alla zucca, tutti dicono sia buonissimo, in effetti dalle tue foto sembra delizioso.. proverò sicuramente a farlo seguendo la tua ricetta!
RispondiEliminaIo mangerei risotto ogni giorno, solo che a mio marito non piace tanto da doverlo mangiare cosi spesso =P quindi mi devo accontentare, massimo una volta alla settimana! il tuo sembra, anzi è sicuramente ottimo!
RispondiEliminaNon ci crederai ma non ho mai mangiato il risotto con la zucca!!! le tue immagini però mi hanno davvero conquistata, chissà che sapore e poi guarda quant'è cremoso!!
RispondiEliminaMi hai davvero convinta con questa tua ricettina e prima o poi lo faro' anch'io!!!
Che bonta' questa ricetta davvero molto initante e con prodotti di qualita'
RispondiEliminaQuesta ricetta devo provarla a fare anche io, complimenti sei bravissima
RispondiEliminaAdoro i risotti e questo alla zucca sembra ottimo lo faro' di certo a casa.grazie dei consigli
RispondiEliminaAdoro le tue ricette e il modo in che le rendi originali, sicuramente molto gustosa anche.
RispondiEliminaNon avevo mai provato una ricetta simile,veramente particolare!Amo il risotto alla zucca,e amo anche il curry e la pancetta... devo assolutamente provarlo,immagino la delizia che sarà!
RispondiEliminadeve essere super goloso questo risotto, molto ma molto buona, da provare assolutamente.
RispondiEliminaper me il risotto di zucca è un must dell'autunno, non avevo mai aggiunto pero la pancetta! da provare!
RispondiEliminaUn risotto alla zucca dall'aspetto invitante e gustoso. Vedo poi molti ingredienti, alcuni a me noti come il brodo Star, altri nuovi invece. Tec-al è un marchio che non h mai provato.
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaMamma mai che bella facci ha questo risotto e poi con la zucca che io adoro alla follia.
Complimenti e grazie per l'ottima ricetta.Proverò a farlo come il tuo!
Bacione
La Fra
Questo risotto ha un aspetto golosissimo, una cucchiaiata di assaggio me la prendo volentieri
RispondiEliminaIo adoro la zucca ed il tuo risotto deve essere delizioso e goloso, mi piace molto l'abbinamento di ingredienti che proponi
RispondiEliminadi prima mattina tu mi tenti con questo delizioso risotto alla zucca.....assolutamente da riproporre questa domenica a mio marito!!!
RispondiEliminaAltro che classico risotto, hai creato un piccolo capolavoro personalizzato, complimenti!
RispondiEliminaIo di solito uso tutta un'altra ricetta, ma come posso non provare a ripetere la tua, se il tuo risotto è così bello? :-)
Mia figlia adora la zucca, mi sono permessa di ricopiare la tua ricetta, veramente molto invitante e per il marito invece abbinero' il vino che ci hai proposto
RispondiEliminaun risotto super, adoro anche io la zucca per cui la tua versione non me la lascerò sfuggire
RispondiEliminaDevo essere sincera, non amo la zucca..
RispondiEliminaNé in preparazioni dolci che quelli salati.. E' uno di quelle cose che non mi va giù.. ma passo la ricetta a mia mamma che ne è golosa!
Ciaooo!! Complimenti per questa fantastica ricettina, questo risotto alla zucca deve essere davvero un piatto molto gustoso, perfetto da mangiare in queste fredde giornate d'inverno.
RispondiEliminaGrazie per avermelo presentato.
Buona giornata
Ciao cara che bel piatto di risotto anche io lo faccio spesso solitamente con la variante zucca e fagioli, il tuo lo voglio provare quanto prima!
RispondiEliminaUn piatto che non manca mai nella mia cucina domenicale e che mi piace molto alla mia famiglia ma che non ho mai provato a fare con questa variante ...
RispondiEliminaNon hai idea di quanto io ami il risotto in tutte le sue varianti.
RispondiEliminaFaccio spesso il risotto alla zucca, ma questa tua variante la trovo molto sfiziosa e ricca,
da provare assolutamente.
Un piatto molto delicato e ben presentato; mi piace molto la zucca e proverò sicuramente a farlo!
RispondiEliminaIl tuo risotto alla zucca mi fa venire davvero l'acquolina in bocca, lo hai preparato proprio a regola d'arte,complimenti! Mi piace il fatto che hai aggiunto un soffritto di pancetta, proverò anche io!
RispondiEliminache bintà il risotto alla zucca...questa tua versione mi incuriosisce molto..
RispondiEliminabella presentazione
buona la tua variante con la pancetta..assolutamente da provare...
RispondiEliminaAdoro il risotto con la zucca e questa tua versione con aggiunta di alcuni ingredienti stuzzica il mio palato, lo ripropongo presto sulla mia tavola stanne certa!!
RispondiEliminaIl risotto alla zucca è in assoluto uno dei miei piatti preferiti! Io lo preparo in versione interamente vegetariana! Devo ammettere che questa tua ricetta mi intriga molto!
RispondiEliminaCiao cara! La tua ricetta mi incuriosisce non poco! Io in genere utilizzo la zucca mantovana che è dolce e corposa e ne metto così tanta che il mio riso è tutto giallo!!! Devo proprio provare anche la tua ricetta!
RispondiEliminaUna versione per me inedita del risotto alla zucca, molto ricca e dall'aspetto assolutamente gustoso.
RispondiEliminaAnche io uso il Magic Cooker per preparare la "mia" versione del risotto, cuoce prima e meglio :-)
Che meraviglia il tuo risotto alla zucca , un accostamento di sapori perfetto . Buona serata Daniela.
RispondiEliminaOttimo risotto, i miei figli adora il risotto alla zucca, anche io lo preparo con i tuoi stessi ingredienti, mi manca solo il coperchio Magic Cooker come il tuo, credo che sia un grande aiuto in cucina, lo voglio!
RispondiEliminaChe buono!! Ho già l'acquolina, perchè adoro il risotto con la zucca! Brava Giusy!
RispondiEliminaChe delizia il tuo risotto alla zucca... Si vede benissimo che è cremoso e saporito.
RispondiEliminaio non vado matta per la zucca però come lo hai preparato non l'ho mai assaggiato, mi incuriosisce molto la tua ricetta. penso proprio che la proverò.
RispondiEliminaMa ci credi che uso praticamente tutti i prodotti che hai indicato? Dal dado al coperchio, all'olio e le spezie....beh, quasi tutti, perchè mi manca la pancetta per poter preparare questo bel risottino, ma domani provvederò, mi hai fatto venire una gran voglia :-D
RispondiEliminama che meraviglia questo piatto, bravissima!!!!
RispondiEliminaflò
http://lafloppola.blogspot.it
Ma che bontà questo risotto, ne vorrei subito una porzione! Ma le tue ricette sono sempre favolose, e questo dipende anche dall'alta qualità degli ingredienti che usi :) adoro i manicaretti che prepari ogni volta!
RispondiEliminastraordinario questo risotto alla zucca, un ortaggio che negli ultimi anni ho rivalutato molto, complimenti per la realizzazione perfetta di una ricetta che mi ha messo molto appetito
RispondiEliminaio sono un amante della zucca, mi piace gustarla sia nei piatti dolci che salati, questo tuo risotto alla zucca lo trovo incredibilmente delizioso, preparato utilizzando ottimi ingredienti ed il praticissimo Magic Cooker
RispondiEliminaA casa adoriamo tutti il risotto con la zucca, mm che fame che mi hai fatto venire :-)
RispondiEliminaChe bello il tuo risotto ricco di ingredienti e sapori che mi piacciono molto come la zucca che adoro.
RispondiEliminala zucca è un jolly in cucina e nella mia non manca mai, davvero un abbinamento dal gusto raffinato, le tue varianti hanno dato sprint al classico risotto con la zucca.
RispondiEliminaBrava come sempre, equilibrio e gusto!
Coscina di pollo
Adoro la zucca, la mangerei anche a colazione!!! Proverò sicuramente la tua versione del risotto alla zucca, mi stuzzica l'aggiunta della pancetta e del curry!
RispondiEliminaCiao Giusy, grazie per la ricetta, amo molto i risotti, e le tue foto sono bellissime (che fame). Un abbraccio. Maddalena.
RispondiElimina